novara@filosformazione.it 0321.391777
Comment are off

Tecnico della gestione energetica

test_fse2014_2020

  Corso di 600 ore di cui 240 di stage 
Rivolto a GIOVANI (=>18 ANNI) E ADULTI (>29 ANNI) NON OCCUPATI CON QUALIFICA, DIPLOMA O LAUREA
Scolarità richiesta Diploma di scuola secondaria di secondo grado / Diploma professionale o titolo equipollente conseguito all’estero.
Prerequisiti Competenze informatiche a livello ECDL o analoghe certificazioni. Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana a livello B2 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Specializzazione previo superamento della prova finale. Saranno ammessi alla prova finale gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del percorso formativo
Attività preliminari o selezione L’ammissione al corso sarà preceduta da un momento orientativo in cui saranno esplicitati obiettivi, impegni e informazioni sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali. Nei casi di diploma non tecnico scientifico è prevista la somministrazione di prove di ingresso per la verifica delle conoscenze di base delle discipline scientifiche (fisica e matematica). Sarà organizzata una prova di ammissione al corso costituita da PROVA SCRITTA TECNICO OPERATIVA (60 punti, tempo a disposizione 60 minuti) costituita da 30 domande a risposta multipla relative agli elementi fondamentali delle macro aree che saranno trattate nel corso; PROVA SCRITTA COMPETENZE INFORMATICHE – 10punti
(non richiesta per coloro che sono in possesso di certificazione ECDL o analoga) tempo a disposizione 10 minuti, costituita da 10 domande a risposta multipla relative alle competenze Informatiche (livello ECDL o analogo); PROVA ORALE – 30 punti – Colloquio attitudinale e motivazionale. Saranno ammessi al corso i primi 20 candidati in graduatoria. In caso di parità tra due o più candidati al 20 esimo posto sarà ammesso il candidato anagraficamente più giovane.
 Obiettivi e descrizione del corso Il corso, rivolto a giovani/adulti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado/diploma professionale o titolo equipollente conseguito all’estero, è caratterizzato da una forte connotazione professionalizzante. Il tecnico della gestione energetica affronta le problematiche del bisogno energetico e gli aspetti legati alla produzione di energia anche in forme non tradizionali indicando le soluzioni più adeguate legate al risparmio energetico ed alla produzione di energia con fonti alternative. Elabora piani per la gestione e la manutenzione e innovazione di impianti per un uso razionale dell’energia e per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Opera nell’ambito di sistemi di gestione ambientale.

Contenuti del corso Competenze Per L’orientamento; Competenze Comuni E Trasversali; Pari Opportunità; IDENTIFICARE LA NORMATIVA SPECIFICA E GLI STANDARD DI QUALITA’ E SICUREZZA; INDIVIDUARE LE SOLUZIONI ADEGUATE AI BISOGNI ENERGETICI; GESTIRE LA MANUTENZIONE E L’INNOVAZIONE ENERGETICA NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA; PROGETTARE SOLUZIONI TECNOLOGICHE ADEGUATE ED ECO-COMPATIBILI; ELEMENTI DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 31/10/2018
Nel caso le domande fossero inferiori alle attese le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre lo svolgimento del 30% delle ore corso.
Periodo Novembre 2018 – luglio 2019 con frequenza obbligatoria
Orario Diurno
Sede operativa Novara ● Via Negri 2● 28100 Novara
Documenti necessari
  • Titolo di studio
  • Stato di disoccupazione e/o inoccupazione
  • Cittadinanza italiana o possesso di regolare permesso di soggiorno
  • N° 2 Marca da bollo di € 16
Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la segreteria
Data creazione 1 settembre 2018 Rv. 02 – Scadenza Dicembre 2018

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

piede_fse2014_2020

Info sull'autore