novara@filosformazione.it 0321.391777
Comment are off

Striano ma Vero! Filos Novara incontra Salvatore Striano.

_mg_1305Si è svolto ieri mattina l’incontro a Filos con Salvatore Striano.
Salvatore detto “Sasà” è un attore e scrittore italiano. Ex detenuto del carcere di Rebibbia, si appassiona al teatro e alla cultura letteraria attraverso la scoperta di Shakespeare.
Con Salvatore abbiamo parlato di libri, arte, cultura e del loro potere salvifico. Abbiamo parlato di libertà e carceri, di futuro da reinventare.
Un incontro partecipato e carico di domande. Una testimonianza preziosa non solo per gli studenti, ma soprattutto per noi adulti e insegnanti.
Perché è vero, “il fatto è che ci vorrebbero carceri più simili a scuole e scuole meno simili alla carceri”. E se questo vale per Sasà, vale ancor di più per noi,che andiamo ogni giorno in classe.
Noi che abbiamo la libertà di parlare con i nostri studenti. Noi che abbiamo la libertà di spingerli in direzioni nuove e di spiegare loro il mondo.
La libertà di dire che non c’è un’unica storia, non c’è un unico piano di studi, ma che tutta la vita è studio e tutti noi abbiamo una storia, e dobbiamo capire soltanto come portarla avanti, e come raccontarla.

Giuseppe Passalacqua.

Info sull'autore