novara@filosformazione.it 0321.391777
Comment are off

Pubblicato il Bando per il Corso O.S.S. 2018/2019

test_fse

Azienda Sanitaria Locale NOVARA
Comune di Novara
FILOS Formazione

Avviso pubblico

Corso di prima formazione per
OPERATORE SOCIO SANITARIO

(Determinazione Dirigenziale n.1298 del 16 novembre 2018   )

 

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di prima formazione per Operatore Socio Sanitario. Il corso riservato a un massimo di 24 allievi si articolerà in 1000 ore, di cui 545 per le lezioni teoriche, 440 per il tirocinio pratico e 15 per l’esame finale.

Le lezioni, a svolgimento pomeridiano, avranno presumibilmente inizio nel mese di dicembre 2018. Ai sensi della DGR n. 46-5662 del 25/03/02 si comunica che la frequenza è obbligatoria e sono ammessi all’esame finale gli allievi che non abbiano superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo.

Destinatari:

  • giovani>18 anni e adulti>25 anni disoccupati e inoccupati.

Titolo minimo di accesso:

  • Diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado conseguito in Italia;
  • Il Diploma di licenza conseguito all’estero da parte di cittadini italiani o comunitari deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza;

Criteri per l’ammissione:

  • Superamento di una prova scritta
  • Superamento di una prova orale
  • Idoneità specifica alla mansione

La prova di ammissione sarà preceduta da una fase di orientamento diretta ad individuare le aspettative degli allievi e a fornire loro conoscenze relative agli obiettivi e agli impegni connessi allo sviluppo del percorso formativo e informazioni sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali. La prova di selezione prevede il superamento di una prova scritta e successivamente di un colloquio mirante alla valutazione di alcuni prerequisiti relativi alla professione. La prova di selezione terminerà con una graduatoria degli ammessi, degli idonei e dei non idonei.

Secondo quanto previsto dal Bando Mercato del Lavoro 2018/19 a tutela delle fasce più svantaggiate, tra coloro che abbiano superato la soglia minima per l’ammissione al corso, sono stabilite le seguenti riserve:

  • 16 posti a coloro che sono in possesso della sola licenza di scuola secondaria di primo grado;
  • 7 posti a coloro che sono in possesso di titolo superiore
  • 1 posto a qualificati Adest o titolo equipollente ottenuto entro anno 2010 (senza selezione)

Almeno 6 posti tra quelli sopra indicati sono riservati a cittadini immigrati stranieri con regolare permesso di soggiorno

 

Saranno ammessi all’attività formativa solo coloro che otterranno, prima dell’inizio della stessa, certificato di “Idoneità specifica alla mansione” rilasciata dal medico competente dell’Agenzia. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un esame finale di fronte a una Commissione Esaminatrice nominata dalla Regione Piemonte. Agli idonei verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di OPERATORE SOCIO SANITARIO.

 

Le domande di ammissione, su apposito modulo, devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno 26 novembre presso la segreteria di FILOS Formazione in via Negri 2 a Novara.

 

Le prove di selezione avranno luogo presso la sede di FILOS in via Negri 2 a Novara secondo il calendario che sarà in comunicato a seguito dell’iscrizione.

 

Prot.n. 464

Novara, 16 novembre 2018

piede_fse

Info sull'autore