novara@filosformazione.it 0321.391777

intestazione definitiva

Si è svolto lunedì 9 dicembre 2013 il primo dei tre tavoli tecnici di confronto  previsti dall’azione 2 (Analisi e ricerca) del progetto, dal titolo “Governance e reti per l’assistenza e la cura degli anziani fragili“.

La giornata è stata suddivisa in due parti.

Alla mattina il focus dei lavori è stato rappresentato dal tema specifico dell’assistenza e la cura agli anziani fragili.

Ha aperto i lavori Augusto Ferrari (Assessore alle politiche sociali del Comune di Novara), con il suo intervento “Le politiche di Welfare a livello locale ed il ruolo del Comune di Novara” .

I  partners (Paolo Moroni – Filos, Stefania Benvenuti – Nuova Assitenza, Furio Bednarz – Associazione Opera Prima) hanno poi illustrato le attività progettuali e le ragioni del partenariato.

A seguire, il responsabile scientifico della ricerca Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano) è intervenuto sul tema  “La cura degli anziani a domicilio: la formazione di un welfare invisibile e il ruolo delle lavoratrici immigrate”

Gabriele Fattorini (Pro Senectute Ticino Moesano) ha poi illustrato il sistema delle cure agli anziani fragili sul versante ticinese: : “Le politiche di Welfare per la terza età in Svizzera e nel Canton Ticino: le cure a domicilio come nuova sfida”.

Ha chiuso i lavori della mattinata la Dott.ssa Raffaella Vitale (Regione Piemonte – Direttore Politiche sociali e Politiche per la famiglia) con il contributo: “Il sistema di cura domiciliare nella Regione Piemonte: passato, presente e futuro”

I lavori del pomeriggio, moderati dal Prof. Ambrosini, hanno avuto come fulcro tematico la governance e la costruzione partecipata di politiche pubbliche. Tre gli interventi attorno al quale si è sviluppato il tema:

Prof. ssa Franca Maino (Università degli Studi di Milano): Governance e reti territoriali: un’applicazione ai servizi per gli anziani

Prof. Gian Luigi Bulsei (Università del Piemonte Orientale): La costruzione partecipata delle politiche sociali a livello locale: il caso dei servizi per gli anziani

Dott. Gabriele Balestra (ALVAD Locarno – Presidente associazione Opera Prima): Governance dei servizi di cura a domicilio e partenariato pubblico – privato: l’esempio Opera Prima

ALLEGATI:

 

Nella foto, l’intervento della Dott.ssa Vitale – Regione Piemonte

vitale