Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

Addetto Lavorazioni Meccaniche

Status corso: Chiuso

Corso di 160 ore di cui 110 professionalizzanti + 50 teoria
Rivolto a
GIOVANI ≥ 18 ANNI E ADULTI NON OCCUPATI
Scolarità richiesta LICENZA MEDIA o TITOLI SUPERIORI
Prerequisiti Il percorso è rivolto a giovani ed adulti disoccupati in possesso di licenza media. L’ammissione è condizionata dal possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal “Medico competente” dell’Agenzia Formativa. Per gli allievi stranieri è prevista la conoscenza della lingua Italiana a livello A1.
Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione previo raggiungimento minimo del 70% delle 160 ore previste dal corso.
Obiettivi e descrizione del corso Il corso si prefigge di fornire agli allievi le conoscenze metodologiche e pratiche per l’utilizzo delle principali macchine utensili nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla normativa vigente. Il programma si articola nelle seguenti parti:
o Disegno meccanico (Norme del disegno tecnico, Norme UNI, EN, ISO, processi e cicli di lavoro delle lavorazioni meccaniche, elementi base di CAD)
o Dispositivi di protezione e norme di sicurezza nei luoghi di lavoro
o Tecnologia meccanica (Misurazione, metrologia e controllo, tolleranze, proprietà dei materiali, operazioni per asportazione di truciolo, utensili e inserti)
o Elementi di CN (Linguaggi di programmazione, lavorazioni ad asportazione di truciolo su macchine CNC, tecniche di montaggio e allineamento utensili, elementi di programmazione in linguaggio ISO)
o Lavorazioni alle M.U. (Lavorazioni al banco, lavorazione al tornio, fresa, trapano a colonna)
Contenuti del corso Competenze per l’orientamento; competenze comuni e trasversali; pari opportunità; pianificazione e organizzazione del proprio lavoro; controllo e verifiche di conformità delle lavorazioni e dei prodotti; lavorazione pezzi e complessivi meccanici; montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici; adattamento in opera di particolari e gruppi meccanici, saldatura.
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 25/02/2019
Periodo Marzo 2019 con frequenza obbligatoria minima del 70% del monte ore.
Orario Diurno
Sede operativa Novara
Via Negri, 2
28100 Novara
Documenti necessari • Stato di disoccupazione e/o inoccupazione
• Cittadinanza italiana o possesso di regolare permesso di soggiorno
Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la segreteria
Info sull'autore