Il futuro nelle tue mani
Il futuro nelle tue mani
Comment are off

IN QUANTO UOMO, NULLA MI E’ ESTRANEO: I ragazzi di Filos incontrano l’associazione Turikumwe Onlus

In occasione del 25mo anniversario del genocidio dei Tutsi in Rwanda (1994), l’associazione Turikumwe Onlus ha organizzato un ciclo di incontri con alcune classi dell’agenzia formativa Filos. 

L’associazione Turikumwe Onlus  è nata a Novara nell’aprile del 2008. Turikumwe è un’espressione usata per congedarsi e significa letteralmente “siamo insieme” (nonostante la separazione fisica) e anche “passa la palla” nel gioco del calcio.

Un’associazione che lavora insieme ai rwandesi nell’ideazione e realizzazione di piccoli progetti finalizzati principalmente alla promozione del diritto allo studio per i giovani e dell’attività lavorativa femminile in Rwanda.In questi giorni abbiamo ascoltato la testimonianza di Luca Garavaglia e Andrea Maffei volontari dell’associazione, che ci hanno raccontato delle loro esperienza in Ruanda. A partire da alcune fotografie e da brevi filmati abbiamo ricostruito la storia e la geografia di questo piccolo paese al centro dell’Africa. 
Successivamente abbiamo cercato di comprendere le cause che hanno portato alla guerra civile: la discriminazione razziale durante il colonialismo, l’odio tra Hutu e Tutsi, le responsabilità delle potenze occidentali e dell’ Onu.
Un percorso di formazione necessario in vista del convegno  con Daniele Scaglione (presidente di Amnesty International dal 1997 al 2001, autore del libro “Rwanda, istruzioni per un genocidio”) che verrà qui a Filos il 17 Aprile alle ore 11.00. 
Un percorso per capire il valore educativo della storia ma anche per ricordare e tener viva la memoria, perchè come diceva Terenzio “in quanto uomo nulla mi è estraneo”.
Le classi di meccanica e termoidraulica
Per chi fosse interessato, ecco i prossimi appuntamenti organizzati a Novara da TK Onlus.
11 Aprile ore 21.00: Ruanda il film presso Cinema Vip (costo biglietto 10 euro)4 Maggio ore 15.30: testimonianza di Yvonne Uwase  presso Barriera Albertina7 Maggio ore 21.00: Presentazione del libro. “La lista del console. La storia di Pier Antonio Costa”Per ulteriori approfondimenti potete cliccare qui: http://www.tkonlus.org/

Info sull'autore