novara@filosformazione.it 0321.391777

Sistema Duale: cos’è?

immagine copertina sistema dualeQuando si parla di formazione duale si fa riferimento solitamente al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo.

La sperimentazione del Sistema Duale, introdotta da uno specifico Accordo approvato lo scorso 24 settembre dalla Conferenza Stato-Regioni, consentirà in un biennio a circa 60 mila giovani di poter conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono, una effettiva alternanza tra formazione e lavoro.

Sistema Duale a Novara

In Piemonte, Filos è stata selezionata, insieme ad altre 15 agenzie formative, per realizzare la prima sperimentazione italiana del sistema.

A settembre, prenderà avvio il primo  percorso TRIENNALE OPERATORE DEL BENESSERE – ACCONCIATURA , realizzato in alternanza scuola – lavoro, unica realtà di questo tipo nel Piemonte Orientale.

L’alternanza scuola – lavoro: come funziona?

All’interno del  percorso  IN ALTERNANZA   realizzato  presso FILOS:

  • Al 1° anno, su un totale di 990 ore, almeno 500 ore sono di IMPRESA SIMULATA sotto la guida del MAESTRO PROFESSIONALE
  • Al 2° e 3° anno su un totale di 990 ore annue,  almeno 500 ore si svolgono  presso  IMPRESA FORMATIVA sotto la guida del TUTOR FORMATIVO

Primo anno: impresa simulata

E’ una METODOLOGIA DIDATTICA che intende riprodurre nell’ambito del CFP il modo di operare di un’impresa: organizzazione ambiente, relazioni e strumenti di lavoro

Si costituisce una IMPRESA VIRTUALE, ANIMATA DAGLI ALLIEVI che svolge l’attività reale facendo riferimento ad alcune IMPRESE REALI che collaborano con il CFP nella sua impostazione e gestione.

Obiettivo: realizzare un COLLEGAMENTO con le ATTIVITA’ LAVORATIVE REALI nel progettare ruoli e compiti in situazione.

Il Maestro Professionale: chi è e  cosa fa?

  • E’ un professionista, titolare di una o più attività presente sul territorio, che si mette in gioco per trasmettere le proprie competenze a giovani che si affacciano per la prima volta alla professione di Acconciatore
  • Con il supporto di Filos, collabora alla progettazione, erogazione e valutazione delle attività professionalizzanti svolte presso l’azienda formativa simulata

 

Secondo e Terzo anno: alternanza presso l’Azienda formativa

img-alternanzaL’ “Azienda Formativa” è un  ponte ideale tra la formazione professionale l’impresa.

Per l’allievo è l’opportunità per sviluppare competenze tecniche professionali, ma anche nella gestione aziendale e nei rapporti con clienti e collaboratori: solide basi per “mettersi in proprio”!

L’Azienda formativa Fornisce un Tutor formativo che sarà prima formato e  poi coinvolto in tutte le fasi di progettazione ed erogazione del percorso

 

Secondo e Terzo anno: inserimento in azienda in Apprendistato

img-apprendistatoL’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile ed è uno dei capisaldi del sistema duale italiano. Esso consente di assumere giovani dai 15 anni ai 25, permettendo loro di coniugare esperienza di lavoro all’interno del proprio percorso di lavoro e formazione.

Le 500 ore di alternanza al secondo e terzo anno possono dunque essere svolte nell’ambito di un contratto di Apprendistato: durante le ore di formazione a carico del datore di lavoro, viene riconosciuta all’apprendista una retribuzione pari al 10% di quella che gli sarebbe dovuta.

La certificazione finale

Il triennale Operatore del benessere – acconciatore realizzato all’interno della sperimentazione rilascia un’attestazione identica all’omologo tradizionale: previo superamento della prova finale è conseguita la Qualifica Professionale.

Vuoi saperne di più sul Sistema Duale?

Visita il sito del Governo cliccando qui

Corsi disponibili

Aperto

Operatore del Benessere – Acconciatura DUALE

Il corso di acconciatura ha una durata di tre anni e ti permette di ottenere una qualifica professionale dopo il superamento di una prova d’esame.
Leggi tutto →