novara@filosformazione.it 0321.391777

intestazione FSE

DIRETTIVA OBBLIGO DI ISTRUZIONE

Le attività formative afferenti la direttiva Obbligo di Istruzione consentono ad adolescenti in possesso del titolo di Licenza Media di assolvere l’obbligo di istruzione e il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione professionale.

Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. L’obbligo di istruzione può essere assolto sia nei percorsi di istruzione sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale, così come l’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. Il sistema di istruzione e formazione professionale si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento di titoli di qualifica professionale e di diploma professionale. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi nell’apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con l’Accordo del 29 aprile 2010.

Si tratta di corsi gratuiti caratterizzati da contenuti, strumenti e metodologie didattiche  specificamente ideati per i ragazzi che, in uscita dalla Scuola Media, sono attratti dal mondo del lavoro e vogliono acquisire una qualifica professionale.

I corsi triennali sono rivolti prioritariamente a 14enni e 15enni in uscita dalla Terza Media

I corsi biennali sono rivolti prioritariamente ai 15enni che hanno frequentato un anno di scuola superiore o in possesso di crediti formativi

Attenzione
Tutte le attività sono gratuite, cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020.

Criteri di precedenza nell’ammissione di allievi ai percorsi triennali in caso di eccedenza

Si rende noto che saranno ammessi i primi 20 candidati iscritti ai corsi triennali di qualifica ritenuti maggiormente motivati e predisposti a maturare le competenze proprie della qualifica prescelta, in una prospettiva di percorso orientato a un futuro inserimento lavorativo.

I criteri individuati e deliberati sono i seguenti:

1. Valutazione dei precedenti percorsi scolastici

Media discreto punti 3
Media buono punti 2
Media sufficiente punti 1
Media insufficiente punti 0

2. Regolarità del percorso di studio punti 1

3. Aspetto disciplinare
Voto di condotta 9-10 punti 2
Voto di condotta 8 punti 1
Voto di condotta 6-7 punti 0

4. Legami parentali con la professione scelta
Genitore o parenti 1° grado titolari di azienda nel settore specifico punti 1

5. Colloquio motivazionale con commissione
Punteggio compreso tra 0 e 3 punti

Interventi per l’integrazione di allievi con disabilità o esigenze educative speciali EES.
Come previsto dalla normativa dell’Ente pubblico di riferimento, nei percorsi triennali e nei percorsi biennali di qualifica, il numero massimo di inserimenti di allievi/e in possesso di DF aventi diritto al sostegno H è di 3 allievi/e per corso. Complessivamente il numero per classe di allievi con disabilità ed EES non può comunque superare le 5 unità.
Per poter frequentare i percorsi di qualifica è vincolante che le Diagnosi Funzionale degli allievi riporti l’“idoneità alla frequenza dei laboratori” specifica per la tipologia corsuale a cui sono iscritti gli allievi disabili.

pie pagina fse

Corsi disponibili

Aperto

Diploma di Tecnico di Impianti Termici

Iscrizioni aperte. Riservato ai possessori di Qualifica di Operatore Impianti Termoidraulici. A presto maggiori informazioni su questa pagina
Leggi tutto →
Aperto

Operatore del Benessere – Acconciatura DUALE

Il corso di acconciatura ha una durata di tre anni e ti permette di ottenere una qualifica professionale dopo il superamento di una prova d’esame.
Leggi tutto →
Aperto

ASPF – Indirizzo florovivaista

Stato: PreIscrizioni Aperte E’ un corso di florivivaismo annuale e ti permette di ottenere un attestato di frequenza dopo il superamento di una prova d’esame.
Leggi tutto →
Chiuso

ASPF – Indirizzo Acconciatura

E’ un corso di acconciatura annuale e ti permette di ottenere un attestato di frequenza dopo il superamento di una prova d’esame.
Leggi tutto →
Aperto

Operatore del Benessere – Acconciatura

Il corso di acconciatura ha una durata di tre anni e ti permette di ottenere una qualifica professionale dopo il superamento di una prova d’esame.
Leggi tutto →
Aperto

Operatore Meccanico su macchine utensili

Il corso di operatore meccanico ha una durata di due anni e ti permette di ottenere una qualifica professionale dopo il superamento di una prova d’esame.
Leggi tutto →
Aperto

Operatore di Impianti Termo-Idraulici

Il corso di termoidraulica ha una durata di tre anni e ti permette di ottenere una qualifica professionale dopo il superamento di una prova d’esame.
Leggi tutto →