novara@filosformazione.it 0321.391777

ASPF – Indirizzo florovivaista

intestazione FSE

Stato: PreIscrizioni Aperte

E’ un corso di florivivaismo annuale e ti permette di ottenere un attestato di frequenza dopo il superamento di una prova d’esame.

  •  

     

    Competenze

    Sarai in grado di svolgere alcuni operazioni concernenti l’impianto, la coltivazione, la riproduzione e manutenzione di piante arboree, erbacee, ortofloricole e di realizzare semplici composizioni floreali.

    Contenuti

    Oltre alle materie di base, comuni a tutte le scuole superiori (italiano, storia, geografia, inglese, matematica, …) troverai le materie professionalizzanti, quelle cioè legate al mondo del florovivaismo, che comprendono ore di lezione teorica e ore di lezione pratica essenziali per poter imparare a svolgere la professione nei migliori dei modi.

    Stage

    Durante l’anno, dopo un breve periodo di lezioni teoriche e pratiche a scuola, andrai a lavorare in una realtà che si occupa di manutenzione del verde o di coltivazione di piante e ortaggi dove metterai in pratica quanto imparato e amplierai le tue conoscenze.

    Prospettive future

    Le prospettive lavorative sono presso vivai, fioristi, aziende agricole o di manutenzione del verde.

     

     

     

     

     

     

     

     

  • Scheda informativa

    Rivolto a Ragazze e ragazzi tra i 15 e i 17 anni fuori dal percorso di istruzione e formazione professionale.
    Scolarità richiesta Diploma di scuola secondaria di primo grado
    Durata Corso annuale  della durata di  1000 ore  (di cui 500  di stage)
    Costi a carico dell’utente Corso GRATUITO. Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014-2020.
    Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Frequenza con profitto previo superamento della prova finale. Si è ammessi a tale prova previa frequenza di almeno i 3/4 dell’intera durata del percorso.
    Prerequisiti Il percorso è rivolto a ragazzi e ragazze fuori dal circuito dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
    Attività preliminari o selezione L’ammissione al corso sarà preceduta da un momento orientativo in cui saranno esplicitati obiettivi, impegni e saranno fornite informazioni sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali.
    Obiettivi e descrizione del corso Il percorso formativo è rivolto a giovani fuori dai percorsi di istruzione e formazione professionale in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado che non abbiano assolto l’obbligo scolastico.

    L’obiettivo principale del percorso è di natura formativa e consiste nell’indirizzare gli allievi verso l’apprendistato o al rientro in percorsi di istruzione o formazione.

    Le competenze trattate durante il percorso sono funzionali allo svolgimento delle operazioni concernenti l’impianto, la coltivazione, la riproduzione e manutenzione di piante arboree, erbacee, ortofloricole con accenni alla composizione floreale.

    Contenuti del corso Oltre ad un modulo di accoglienza e orientamento e a quelli professionalizzanti di indirizzo, il percorso comprende le seguenti unità formative: lingua italiana, lingua inglese; matematica; informatica; storia ed educazione civica; competenze comuni di sicurezza, competenze di cittadinanza; scienze e tecnologia.
    Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 30/09/2016

    Nel caso le domande fossero inferiori alle attese il bando rimarrà aperto sino allo svolgimento del 30% delle ore corso o al raggiungimento dei posti disponibili.

    Periodo Ottobre 2016/Giugno 2017 con frequenza obbligatoria
    Orario Diurno
    Sede operativa Novara
    Via Negri, 2
    28100 Novara
    Documenti necessari  

    • Carta di identità
    • Codice fiscale
    • Diploma di licenza media
    • Permesso di soggiorno per i cittadini stranieri
    • Libretto delle vaccinazioni
    Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la nostra sede operativa
    Data creazione 4 luglio 2016 Rv. 01 – Scadenza Dicembre 2016

     

    Contenuti:

    UNITA’ FORMATIVA

    PRIMO ANNO

    ACCOGLIENZA ORIENTAMENTO

    60

    COMPETENZE DI CITTADINANZA

    15

    LINGUA ITALIANA

    45

    LINGA INGLESE

    35

    ASSE CULTURALE STORICO SOCIALE

    35

    MATEMATICA

    30

    ASSE CULTURALE SCIENTIFICO

    20

    RECUPERI APPROFONDIMENTI E CONTESTUALIZZAZIONI

    35

    COMPETENZE PROFESSIONALI COMUNI

    14

    TECNOLOGIE INFORMATICHE

    35

    ELEMENTI DI GESTIONE AZIENDALE

    20

    MACCHINE E ATTREZZI AGRICOLI

    35

    BOTANICA AGRARIA

    70

    MANUTENZIONE DEL VERDE

    35

    STAGE

    500

    ESAME

    16

    TOTALE

    1000

  • noteRequisiti per l’iscrizione: Il percorso è rivolto a ragazzi e ragazze fuori dal circuito dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

    NB: Le iscrizioni dei ragazzi in uscita dalla terza media dovranno essere effettuate online a partire dal 22 Gennaio fino al 22 Febbraio 2016 sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it

    Per ottenere un aiuto è possibile rivolgersi alla nostra segreteria.

pie pagina fse

Info sull'autore

Rispondi

*

captcha *