novara@filosformazione.it 0321.391777


Sistema Duale: cos’è?

immagine copertina sistema dualeQuando si parla di formazione duale si fa riferimento solitamente al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo.

La sperimentazione del Sistema Duale, introdotta da uno specifico Accordo approvato lo scorso 24 settembre dalla Conferenza Stato-Regioni, consentirà in un biennio a circa 60 mila giovani di poter conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono, una effettiva alternanza tra formazione e lavoro.

Sistema Duale a Novara

In Piemonte, Filos è stata selezionata, insieme ad altre 15 agenzie formative, per realizzare la prima sperimentazione italiana del sistema.

A settembre, prenderà avvio il primo  percorso TRIENNALE OPERATORE DEL BENESSERE – ACCONCIATURA , realizzato in alternanza scuola – lavoro, unica realtà di questo tipo nel Piemonte Orientale.

L’alternanza scuola – lavoro: come funziona?

All’interno del  percorso  IN ALTERNANZA   realizzato  presso FILOS:

  • Al 1° anno, su un totale di 990 ore, almeno 500 ore sono di IMPRESA SIMULATA sotto la guida del MAESTRO PROFESSIONALE
  • Al 2° e 3° anno su un totale di 990 ore annue,  almeno 500 ore si svolgono  presso  IMPRESA FORMATIVA sotto la guida del TUTOR FORMATIVO

 

Primo anno: impresa simulata

Il  Sistema Duale, prevede al primo anno una modalità specifica di formazione professionalizzante: l’impresa formativa simulata.

In uno spazio attrezzato interno all’Agenzia e per circa 500 ore gli allievi danno vita ad un’azienda virtuale, simulandone tutte le attività: organizzazione, gestione, realizzazione dell’intero ciclo di lavoro, applicando concretamente quello che imparano  in teoria.

L’impresa  formativa simulata è realizzata  grazie alla collaborazione delle Aziende Tutor, che forniscono supporto e collaborano a definire i  materiali da utilizzare, il modello organizzativo, gli strumenti di lavoro, la contestualizzazione della simulazione nel settore.

Le Aziende Tutor inoltre garantiscono che  l’impresa formativa simulata sia connessa alle realtà produttive all’interno delle quali l’allievo/a proseguirà l’alternanza negli anni successivi.

Il titolare dell’Azienda Tutor, o suoi collaboratori, svolgono il ruolo del Maestro Professionale impegnandosi direttamente in attività didattiche indirizzate alla trasmissione delle competenze professionali (tecniche, ma anche gestionali, relazionali, comunicative, organizzative).

Cosa fa l’Azienda Tutor?

  • Partecipa alla progettazione dell’impresa formativa simulata, e collabora alla definizione delle sue modalità operative
  • Contribuisce a simulare, all’interno dell’agenzia formativa, il contesto “reale” di un’azienda

 

Perchè scegliere di essere Azienda Tutor?

  • Per avere un ruolo attivo e riconosciuto nell’unica sperimentazione piemontese nel settore Acconciatura del Sistema Duale, un ruolo da protagonista nello sviluppo dei contenuti e delle modalità di tutta la formazione professionalizzante nel settore Acconciatura.
  • Per ottenere la qualificazione di “AZIENDA FORMATIVA DI QUALITA’”, che contribuisce a creare un’immagine aziendale di prestigio e innovatività
  • Per formare i propri collaboratori esattamente sulla base delle proprie esigenze e caratteristiche aziendali

 

Cosa fa il Maestro Professionale?

  • Si impegna in un corso di 24 ore, che avrà valore anche come formazione al ruolo di Tutor Formativo
  • A partire da settembre 2016 sarà impegnato in attività didattiche retribuite all’interno dell’impresa formativa simulata.
  • Con il supporto di Filos, collabora alla progettazione, erogazione e valutazione delle attività professionalizzanti svolte presso l’azienda formativa simulata.

 

Perchè scegliere di essere Maestro Professionale?

  • Per fare un’esperienza significativa e retribuita di trasferimento delle proprie competenze verso giovani che si affacciano per la prima volta alla professione di Acconciatore
  • Per avere un ruolo di primo piano e attivo nel percorso di innovazione generazionale  del settore: nelle tue mani, la formazione degli Acconciatori di domani!
  • Per valorizzare la propria esperienza professionale, trasmettendo competenza alle nuove generazioni

 

Secondo e Terzo anno: alternanza presso l’Azienda formativa

img-alternanza

L’ “Azienda Formativa” è un  ponte ideale tra la formazione professionale l’impresa.

La  formazione duale offre vantaggi per tutti .

Per l’allievo è l’opportunità per sviluppare competenze tecniche professionali, ma anche nella gestione aziendale e nei rapporti con clienti e collaboratori: solide basi per “mettersi in proprio”!

Per il Titolare la formazione e la pratica di Tutor aziendale sono un’occasione di crescita professionale eccezionale, ma non solo: il marchio “AZIENDA FORMATIVA DI QUALITA’”, rilasciato dalle Associazioni di categoria migliora l’immagine dell’Azienda.

 Cosa fa l’Azienda Formativa?

  • Ha  un ruolo formativo di primo piano:  tutto  il percorso  viene pensato e realizzato in collaborazione tra l’azienda e Filos
  • Dal 2017/2018 accoglie gli allievi del 2° e 3° anno in alternanza scuola-lavoro, per un minimo di 400 ore annue
  • Fornisce un Tutor formativo che sarà prima formato e  poi coinvolto in tutte le fasi di progettazione ed erogazione del percorso.

 

Perchè scegliere di essere Azienda Formativa?

  • Per essere un soggetto attivo e riconosciuto nell’unica sperimentazione piemontese nel settore Acconciatura  del Sistema Duale, quindi all’interno di uno scenario che rappresenta il futuro della formazione professionalizzante in Italia.
  • Per ottenere la qualificazione di “AZIENDA FORMATIVA DI QUALITA’”
  • Per poter formare i propri collaboratori futuri esattamente sulla base delle proprie esigenze e caratteristiche aziendali

 

Cosa fa il Tutor Formativo?

  • Nel 2016/2017 si impegna a frequentare  un corso di preparazione al ruolo, della durata di 24 ore.
  • Con il supporto di Filos, partecipa alla progettazione, erogazione e valutazione delle attività formative professionalizzanti svolte presso l’azienda.
  • Oltre alla pratica professionale, affronta con i ragazzi tutti gli aspetti connessi con la gestione di una attività ovvero gli ambiti gestionale, comunicativo, organizzativo e relazionale.

 

Perchè scegliere di essere Tutor Formativo?

  • Per valorizzare la propria esperienza professionale, trasmettendo competenza alle nuove generazioni
  • Per godere di una formazione gratuita che permette di trasmettere le proprie conoscenze ed esperienze e di valutare il percorso di accrescimento professionale dei propri collaboratori
  • Per essere protagonista fin  dalla progettazione di tutto il  percorso di formazione vissuto dall’allievo.

 

Vuoi saperne di più sul Sistema Duale?

Visita il sito del Governo cliccando qui