novara@filosformazione.it 0321.391777
Comment are off

Addetto alle macchine utensili a controllo numerico

test_fse2014_2020

  Corso di 600 ore di cui 240 di stage 
Rivolto a Immigrati stranieri disoccupati
Scolarità richiesta Diploma di scuola secondaria 1° grado, per coloro che non sono in possesso del titolo di studio il superamento delle prove in ingresso per l’Obbligo di Istruzione.
Prerequisiti L’ammissione al corso é condizionata dal possesso del certificato di idoneita’ specifica alle mansioni rilasciato dal “Medico competente” dell’Agenzia Formativa.

E’ richiesta una conoscenza di base a livello A1 della lingua italiana

Certificazione Al termine verrà rilasciato un attestato di Qualifica previo superamento della prova finale. Saranno ammessi alla prova finale gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del percorso formativo
Attività preliminari o selezione L’ammissione al corso sarà preceduta da un momento orientativo in cui saranno esplicitati obiettivi, impegni e saranno fornite informazioni sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali. Poiché la conoscenza a livello “principiante” della lingua Italiana (livello A1) rappresenta un prerequisito alla frequenza al corso l’ammissione allo stesso, da parte dei cittadini stranieri, sarà subordinata al superamento di una prova preliminare di accertamento delle competenze linguistiche che avverrà mediante un questionario a risposte chiuse (10) basato sulla lettura e la comprensione di un breve brano. Il tempo a disposizione per i candidati sarà di 30 minuti. Saranno ammessi al corso coloro i quali avranno raggiunto la soglia di 60/100. Se gli iscritti supereranno il numero di 15 sarà costituita una commissione apposita che organizzerà una selezione mediante colloquio, durante il quale cui saranno valutati (attraverso una griglia di osservazione) la propensione e la disponibilità alla frequenza al corso. Saranno considerati idonei gli allievi che avranno superato la soglia di 60/100. La graduatoria degli ammessi sarà stilata tenendo conto del punteggio conseguito durante le due prove. A parità di punteggio la commissione definirà i criteri di ammissione del candidato.
Obiettivi e descrizione del corso Il percorso formativo è rivolto a giovani ed adulti stranieri e mira a formare una figura professionale che possa operare all’interno di aziende del settore meccanico.: l’Addetto conduce macchine utensili a C.N. a 2 o più assi, provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina, eseguendo semplici modifiche di parametri del programma ed effettuando il collaudo del prodotto. Questa figura opera in genere su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo ed in piena autonomia nella conduzione della macchina. L’addetto alle macchine utensili a C.N. ha una professionalità che permette l’inserimento in ambito produttivo di aziende del settore di qualsiasi dimensione.
Contenuti del corso Competenze per l’orientamento; competenze comuni e trasversali; pari opportunità; lingua italiana ed educazione alla cittadinanza; attrezzare Macchine utensili a C.N; condurre Macchine utensili a C.N.
Scadenza iscrizioni Termine ultimo per le iscrizioni: 31/10/2018
Nel caso le domande fossero inferiori alle attese le iscrizioni al corso rimarranno aperte fino al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre lo svolgimento del 30% delle ore corso.
Periodo Novembre 2018 – maggio 2019 con frequenza obbligatoria
Orario Diurno
Sede operativa Novara ● Via Negri 2● 28100 Novara
Documenti necessari
  • Stato di disoccupazione e/o inoccupazione
  • Cittadinanza italiana o possesso di regolare permesso di soggiorno
  • N° 2 Marca da bollo di € 16
Iscrizioni La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirare presso la segreteria
Data creazione 1 settembre 2018 Rv. 02 – Scadenza Dicembre 2018

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Corsi presentati ai sensi del vigente Bando Regionale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.

I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi (L.903/77;L.125/91)

piede_fse2014_2020

Info sull'autore